STORIE DI CLIMA – SETTEMBRE 2019

Il cambiamento climatico sta interagendo nella vita del nostro Pianeta con impatti sempre più devastanti per la vita delle comunità umane, animali e vegetali.
Cause di questi cambiamenti climatici sono le emissioni di gas serra dovute all’utilizzo di combustibili fossili, all’allevamento e all’agricoltura intensivi, alla deforestazione, al cambio di uso del suolo: il riscaldamento globale, sin dall’inizio dell’era industriale, è attribuibile alle attività umane.
Le responsabilità risiedono quindi nello stile di vita dell’uomo, nel suo consumo di energia, di risorse e di produzione di cibo, in poche parole, nell’attuale sistema economico.
Solo una minima parte del Pianeta, tuttavia, si è avvantaggiata di un sistema economico capitalista e la parte maggioritaria non solo ne è rimasta ai margini, ma oggi costituisce la parte più vulnerabile agli impatti dei cambiamenti climatici.

CHI SIAMO

Siamo Roberto Barbiero, climatologo e divulgatore scientifico, e Valentina Musmeci, fotografa con esperienze di giornalismo e travel photography.
Ci conosciamo da diversi anni e la preoccupazione per il riscaldamento globale, che condividiamo, ci ha spinto a denunciare quanto sta accadendo attraverso la narrazione di storie da tutto il mondo.

IL LIBRO

Da ogni parte del mondo e in base a differenti tipologie di impatti dei cambiamenti climatici, sia ambientali che sociali, racconteremo le storie di donne e uomini testimoni nelle loro comunità di questi effetti. Persone che hanno dovuto mettere in campo risorse diverse per cercare soluzioni, per sopravvivere o comunque vivere meglio. Storie quindi che possono insegnarci molto, prima che sia troppo tardi.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Questo progetto prescinde interessi economici personali e risponde ad un sentire urgente di sensibilizzazione del lettore e della società attraverso dibattiti, conferenze, collaborazioni con le realtà con cui siamo entrati a contatto. Per noi è fondamentale informare e contaminare, ma anche offrire riferimenti concreti per lo sviluppo di progetti nelle varie comunità. Ad ogni storia narrata, quindi, seguirà il capitolo “E la storia continua” che offrirà al lettore una proposta di realtà associativa da sostenere.
Concluderà la parte narrativa un capitolo dedicato alle azioni quotidiane, alle buone pratiche che ciascuno di noi può mettere in atto nella vita privata e a proposte didattiche che potranno essere utilizzate a livello
educativo.
Queste storie saranno rese pubbliche, corredate anche da immagini e da video, su un sito web con videointerviste ed altri supporti divulgativi.

Anno2019

Privacy Preference Center