Ostana Lengua Maire

Collaboro dal 2013 con il Premio SCRITTURE IN LINGUA MADRE di OSTANA che si tiene nel piccolo borgo di Ostana, in Piemonte di fronte al Monviso, comunità di lingua occitana.
Il Premio è una iniziativa culturale con cadenza annuale dedicata alle lingue minoritarie, è un premio che celebra la diversità e la biodiversità delle Lingue Minoritarie.
Durante i suoi incontri riesce a celebrare e far incontrare autori (scrittori, poeti, musicisti, registi, traduttori) provenienti da tutto il mondo che con le loro attività contribuiscono alla promozione delle lingue resistenti ed emergenti. Il Premio riesce a far ascoltare e conoscere al pubblico il suono di lingue minacciate ma che vogliono vivere, per scoprire attraverso di loro le storie e le culture dei popoli che le parlano e mette in risalto il valore del plurilinguismo.
Il Premio Escrituras en Lengua Maire premia persone coraggiose, consapevoli che la lingua materna è un’importante fonte di identità e appartenenza e promuove la salvaguardia della biodiversità linguistica sulla Terra.
Sono orgogliosa di far parte di questo eccezionale gruppo di combattenti per i diritti delle lingue madri.
Ho avuto l’onore di accompagnare:
2013 Chenreb Gyamtso detto Nodreng 千尔日加措 Lingua Tibetana
2014 Lance Henson Lingua Cheyenne
2015 Jun Tiburcio e Antonia Arslan Lingua Tutunakù e Lingua Armena
2016 Kola Tubosun e Lola Shoneyin Lingua Yoruba
2017 Gwyn Griffiths Lingua Gallese
2018 Doireann Nì Grìofa Lingua Irlandese

Privacy Preference Center